Le preghiere

***

Dio misericordioso, ricco di doni per gli umili, che obbedienti alla tua chiamata, lasciano volentieri la gloria terrena per cercare anzitutto il tuo regno: per intercessione della santa Filippa, vergine, fa’ che, resi docili dalla grazia dello Spirito Santo, possiamo crescere di giorno in giorno nell’amore dei beni che non tramontano.  Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

***

Eletta sposa di Gesù Cristo, Santa Filippa, che per le tue singolari virtù, ed asprissime penitenze ricevesti da Dio il dono dei miracoli, e che ottenesti con la tua mediazione la conversione dei peccatori e la guarigione degli infermi, pieni di fiducia nel tuo potente patroncinio a te rivolgiamo le nostre preghiere. Liberaci, ti supplichiamo, dai mali che ci affliggono il corpo, ma molto più da quelli che ci aggravano l’anima. Così divenuti in qualche modo tuoi imitatori, saremo fatti degni di godere insieme con te la gloria del Paradiso. Così sia.

(Imprimatur: Rieti, 27 giugno 1940, + Massimo, vescovo)

***

Preghiera a S. Filippa (patrona dei malati di cuore)

Eletta sposa di Gesù e nostra grande avvocata! Tu amasti tanto il Signore da disprezzare gli agi terreni e vivere in umiltà e fedeltà a Gesù! Tu meritasti dal Signore di conservare intatto il tuo cuore dalle lusinghe del mondo e dalla forza distruttrice del sepolcro. Anche noi, seguendo il tuo esempio, vogliamo vivere staccati dalle cose terrene e più vicini al Signore. Ora, prostrati davanti al tuo altare, ti chiediamo questa grazia: Ottienici da Dio Onnipotente che nel nostro petto, con ritmo e forza, palpiti sempre il nostro cuore, per vivere nella tranquillità e dedicarci ad opere di bene, a gloria di Dio ed a vantaggio del prossimo

3 x Padre nostro, Ave Maria e Gloria

***

Preghiera sull’Acqua di S. Filippa

SS, Trinità, che nella vostra bontà infinita avete santificata quest’Acqua in onore della vostra serva S. Filippa, degnatevi di renderla, anche per me, rimedio salutare a bene dell’anima e del corpo, concedendomi questa grazia che vi domando con umile confidenza… Ve ne supplico, o SS. Trinità, per i meriti di Gesù Cristo e per l’intercessione della umilissima nostra protettrice S. Filippa. Santa Filippa, prega e intercedi per noi!

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

 ***

Triduo o Novena a S. Filippa

per ottenere grazie anche nei casi dispersi

Giorno 1:

Signore onnipotente, che ci hai dato la vita per conoscerti, amarti e servirti, fa’ che sull’esempio della nostra cara S. Filippa, indirizziamo le nostre opere alla tua gloria ed amiamo il nostro prossimo come noi stessi, e fedeli alla tua legge, giungiamo finalmente a possederti quale nostro sommo bene e ultimo fine. Così sia.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Giorno 2:

Signore Nostro Gesù Cristo, Figlio di Dio e Redentore nostro, concedi a noi poveri peccatori che, meditando come la nostra Santa, la tua Incarnazione, la tua vita apostolica e di sacrificio, la tua dolorosa passione e morte, e sopratutto la tua divina presenza nella SS. Eucaristia, possiamo partecipare dei frutti della tua redenzione. Così sia.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Giorno 3:

Spirito Santo Iddio, santificatore e consolatore dei fedeli, sostegno della Chiesa, che ti degnasti santificare la vita e le opere della nostra cara S. Filippa, fino a mantenere incorrotto il suo cuore veriginale, purifica ancora da ogni colpa il corpo e l’anima nostra, confortaci nelle nostre tribolazioni, ridonaci la salute e riempici dei tuoi doni celesti, affinché possiamo goderti in Cielo insieme al Padre, e al Figlio per tutti i secoli dei secoli. Così sia.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria

Preghiamo

O Padre nostro onnipotente, che fai risplendere la tua vergine Santa Filippa con la gloria di strepitosi miracoli; concedi anche a noi che invochiamo il suo celeste patrocinio, di ottenere mediante la sua feconda intercessione, le grazie che fiduciosi attendiamo dalla tua paterna bontà.  Per Cristo, Nostro Signore. Così sia.

***

I testi liturgici per la Santa Messa della festa di S. Filippa Mareri, 16 febbraio